Contattaci su WhatsApp

Tessuti e accessori

Cose da sapere prima di iniziare a cucire

Cose da sapere prima di iniziare a cucire

Il cucito è un vecchio mestiere che nell'immaginario della gente viene relegato alle donne di una certa età. Per fortuna invece il cucito sta acquisendo un nuovo fascino e sta diventando sempre più popolare non solo tra le signore ma anche tra i più giovani. Per esempio è stato stimato che il numero di appassionati di cucito solo negli Stati Uniti sia di quasi 30 milioni e i rapporti mostrano che le vendite annuali di macchine da cucire sono raddoppiate nell'ultimo decennio. E anche in Italia l'interesse verso il cucito sta crescendo notevolmente.

macchina da cucire

Cose da sapere prima di iniziare a cucire

Quando si impara a cucire però è bene partire con i piede giusto: volontà, pazienza e buone informazioni non devono mancare. Oltre ad imparare ad usare la propria macchina da cucire -io consiglio sempre di leggersi attentamente il libretto delle istruzioni e guardare qualche video tutorial- ci sono alcune cose che è bene sapere prima ancora di iniziare a cucire.

Conoscere bene i tessuti

Per prima cosa sarebbe bene conoscere i tessuti. Spesso non se ne conoscono nemmeno i nomi, figuriamoci le varie caratteristiche di ogni stoffa! Se volete iniziare a cucire quindi è importante che sappiate ad esempio, quali tipi di tessuti sono ideali per le principianti e quali quelli da cui vi dovete tenere alla larga. Per dire, usare per il vostro primo progetto una stoffa come il raso non è una buona idea. Ogni stoffa scivolosa e leggera è da evitare, almeno finché non vi sentite più sicure. Da usare con le dovute cautele, almeno nei primi tempi, sono anche le magline, il jersey e tutti i tessuti elasticizzati. È vero che le macchine da cucire hanno punti con cui si possono cucire questo tipo di tessuti con buoni risultati, ma è anche vero che bisogna avere un po' più di esperienza e saper padroneggiare un pochino di più la macchina da cucire. Il cotone e il lino invece sono ottimi tessuti per i primi progetti di cucito. Consiglio anche di utilizzare tessuti di peso medio perché non si arricciano facilmente come le stoffe leggere e non sono ingombranti e faticosi da maneggiare come i tessuti pesanti.

tessuti da cucire - tessutionline.eu

A questo proposito consiglio di leggere questo utile articolo → TESSUTI dove troverete la descrizione dei tessuti più conosciuti.

Come prendersi cura del tessuto

Un'altra cosa da sapere prima di iniziare a cucire è come prendersi cura del tessuto che si vuole utilizzare. Le informazioni sulla composizione del tessuto (e quindi la sua cura) in genere sono scritte nell'etichetta della stoffa o se la stoffa viene acquistata on line sono scritte sulla descrizione. Dalla composizione si può capire come va trattato il tessuto e di conseguenza se è adatto al progetto che volete realizzare.

Che tipo di ago e filo usare a seconda del tessuto

Non meno importante è anche sapere che tipo di aghi usare a seconda del tipo di tessuto. Una regola generale è che più sottile è il tessuto più piccolo e sottile deve essere l'ago e viceversa. Se cucite per esempio l'orlo ad un paio di jeans e usate un ago troppo sottile l'ago si può spezzare o la cucitura potrebbe uscire fatta male. Stesso discorso per il filo: più sottile è il tessuto più sottile sarà il filo da usare, più il tessuto è pesante più il filo deve essere robusto.

Attenzione alla postazione di cucito

Infine un consiglio che potrebbe esservi utile. Tenete tutti gli strumenti a portata di mano prima di iniziare a cucire in modo che la vostra sessione di cucito non venga interrotta inutilmente. Alcuni degli strumenti di base, oltre alla macchina da cucire, sono il metro da sarta, penne per stoffa, un righello, un paio di forbici o un cutter, un ferro da stiro, spilli e puntaspilli. C'è molto altro da imparare, ma una volta iniziato, saperne sempre di più diventerà un piacere come cucire.

Ultimi Articoli