Contattaci su WhatsApp

Tessuti e accessori

Tessuti al metro: guida all'acquisto di stoffe a metraggio

Tessuti al metro: guida all'acquisto di stoffe a metraggio

Noi amanti del cucito sappiamo bene quanto sia importante scegliere bene i tessuti per la riuscita di un progetto. Cucirsi un abito, rimodernare la tappezzeria e i tendaggi delle stanze o semplicemente realizzare un progetto decorativo per la casa, sono tutte cose che possono dare bei risultati e grandi soddisfazioni acquistando il tessuto giusto, con la fantasia, i colori e la pesantezza più adatta.

Ma se una sarta grazie alla sua esperienza può scegliere e decidere quale tessuto comprare con scioltezza e senza grosse indecisioni, chi cuce per hobby o chi muove i primi passi nel mondo del cucito e non è abituato ad acquistare frequentemente tessuti, può trovarsi in difficoltà. Spesso infatti destreggiarsi tra vari tipi di tessuti e misure da calcolare può risultare difficile. Per approfondire leggi: Suggerimenti utili per acquisto dei tessuti

Tessuti al metro: guida all'acquisto delle stoffe a metraggio

Partiamo dall'inizio. Quando ci troviamo a comprare la stoffa abbiamo due possibilità:

  1. acquistare tessuti al metro
  2. acquistare tessuti in scampoli

Cosa significa acquistare tessuti al metro? Significa poterne comprare una quantità che decidiamo noi in base a quanta ce ne serve per un determinato progetto, sia a partire da pochi centimetri fino a più metri. In genere i tessuti a metraggio sono quelli presentati in rotoli, che il venditore srotola, misura e taglia a seconda della quantità di stoffa che gli chiediamo. La spesa che andremo a sostenere sarà il costo della stoffa al metro moltiplicato i metri che abbiamo acquistato. Per esempio se una stoffa costa 5 euro al metro e ne compriamo 2 metri spenderemo 10€ mentre se ne compriamo solo 50cm la spesa sarà di 2,50€ Acquistare tessuti in scampoli invece significa dover scegliere tra tessuti già tagliati in misure tra le più varie. La maggior parte delle volte sono delle pezze rimaste dai fine rotoli o pezzi di stoffa invenduti o di fine serie. Per il fatto quindi che lo scampolo è un avanzo di una pezza di tessuto con metraggio non standard, viene venduto ad un prezzo ribassato o sotto costo. Per questo motivo gli scampoli non hanno un costo al metro ma un costo al pezzo.

Tessuti al metro e tessuti in scampoli: quale comprare?

Noi amanti del cucito, soprattutto quando siamo ai primi passi, tendiamo ad essere attratte dall’acquistare gli scampoli piuttosto che un tessuto a metraggio. Questo accade perché generalmente lo scampolo sembra offrire più sicurezza. Infatti:

  • ci evita di fare calcoli sulla quantità di stoffa da comprare perché il pezzo è già tagliato
  • ha un costo ribassato
  • lo scegliamo da sole senza dover chiedere aiuto a nessuno;

ma se ci pensiamo bene è un pezzo di tessuto che

  • lo compriamo anche se non ne abbiamo bisogno e non sappiamo ancora cosa farci;
  • lo compriamo anche se le misure sono eccessive rispetto a quello che ci serve;
  • sì, ci accontenta ma forse non è proprio quello di cui avremmo avuto bisogno.

Comprare tessuti al metro invece è vero che implica un po' più di responsabilità ed esperienza, ma i vantaggi ci sono e chi ama cucire lo impara molto presto. Infatti quando compriamo un tessuto a metraggio

  • abbiamo già in mente un progetto ben preciso da fare e questo evita di fare spese inutili;
  • decidiamo noi la quantità di stoffa da acquistare, quindi non avremo inutili sprechi;
  • paghiamo solo per la quantità di tessuto che ci serve;
  • possiamo scegliere tra una vasta gamma di tessuti differenti per colore, trama, spessore, composizione.



Lunghezze e altezze delle stoffe a metraggio

Un'altra cosa che chi si dedica al cucito deve imparare sui tessuti al metro è cosa si intende per lunghezza e altezza dei tessuti. La lunghezza di un tessuto è quella che acquistiamo e che ci viene srotolata dal rullo e che ha un costo al metro. L'altezza invece è quella che va da bordo a bordo del rullo e cambia in base al tipo di tessuto. Due sono i tipi di altezze dei tessuti a metraggio che troviamo in vendita on line e nei negozi:

  • le stoffe ad altezza semplice, che sono quelle inferiori al metro e comprendono generalmente pizzi, seta, cotone e tessuti per biancheria da casa, per camicie e gonne.
  • e le stoffe ad altezza doppia che sono quelle superiori al metro che di norma comprendono tessuti per abiti sartoriali, tessuti per tappezzeria l'arredamento (tovagliato, tendaggi, lenzuola, copridivani).

In base all'altezza del tessuto cambierà la quantità di stoffa da acquistare. Generalmente quando siamo indecise sul metraggio si può chiedere al commesso, ma dovendo comprare tessuti al metro on line è bene avere fare i conti prima dell'acquisto. In genere dovremo comprare tanti metri quanti risultano dalla somma delle lunghezze dei capi e di tutte le loro parti (maniche, collo, polsini, tasche, cinturini) compresi orli e margini di cucitura. Potete leggere più nel dettaglio QUI come calcolare la stoffa da comprare. Comunque in caso di difficoltà acquistando su Tessutionline.eu possiamo rivolgerci telefonicamente al servizio clienti o scrivere tramite il form Contatti per farci guidare nell'acquisto.

Comprare tessuti al metro on line

Quando vogliamo acquistare tessuti a metraggio di solito ci rechiamo in un negozio specializzato in vendita di stoffe e ci affidiamo al commesso. Da quando però ci sono anche negozi di tessuti on line, molte amanti del cucito hanno preso l'abitudine di comprare comodamente sedute a casa e con un semplice clic. All'inizio forse, non potendo toccare con mano e vedere con gli occhi le stoffe, l'acquisto on line può metterci un può di dubbi sulla scelta del tessuto più adatto. Con la pratica però diventa tutto più facile ed eventualmente chiedendo un campione dei tessutiTessutionline.eu per esempi offre questo servizio), comprare tessuti a metraggio on line diventerà un'abitudine irrinunciabile come lo è già per tantissime persone che hanno l'hobby del cucito.

Tipi di tessuti a metraggio che si possono trovare on line

Nello shop tessutionline.eu ci sono davvero tanti tipi di tessuti al metro tra cui scegliere sia per la casa che per l'abbigliamento. Per esempio:

Insomma fare la mossa di acquistare tessuti al metro online potrebbe essere un cambiamento nel comportamento per alcuni e un passo da gigante per altri. Nel complesso, basta informarsi leggendo le informazioni scritte accanto ai tessuti e leggendo le pagine delle domande frequenti. Poi troveremo di tutto.

Ultimi Articoli