Contattaci su WhatsApp

Tessuti e accessori

Come cucire un cuscino semplice e senza cerniera

Come cucire un cuscino semplice e senza cerniera

I cuscini sono uno degli accessori più comuni di arredamento per la casa. Sono tipicamente disponibili in un'ampia varietà di stili e colori e possono essere acquistati nella maggior parte dei negozi di articoli per la casa. Tuttavia se abbiamo bisogno di più cuscini per il divano, per il letto o per la cucina, il costo può davvero iniziare ad alzarsi. In questo caso conviene sicuramente acquistare stoffa a metraggio o trovare qualche scampolo a buon prezzo e nella fantasia che ci piace di più e cucire i cuscini con le nostre mani. Uno dei maggiori vantaggi di realizzare i cuscini in casa è che possiamo scegliere esattamente il tessuto e le dimensioni che desideriamo senza stare ad impazzire a cercare quello giusto. E sorprendentemente, i nostri cuscini fatti a mano costeranno meno di quelli che potremmo trovare in un negozio.

Come cucire un cuscino senza cerniera con apertura centrale

Creare un cuscino può sembrare un progetto complicato, ma molto dipende dal modello di cuscino che vogliamo fare. I cuscini senza cerniera che ho fatto io per esempio, sono un progetto di cucito davvero molto facile e può essere realizzato anche da chi ha cominciato a cucire da poco. Infatti si tratta semplicemente di cucire un rettangolo di stoffa in modo tale da realizzare una fodera quadrata con le estremità soprammesse e aperte. Questo significa che per mettere dentro il cuscino o toglierlo basta alzare due lembi soprammessi della federa. Rispetto al modello classico di federa a busta comunque, io ho aggiunto una ruche in diverso tessuto sul bordo dell'apertura. Questo mi ha permesso di aggiungere un po' di movimento al mio cuscino con una decorazione semplice ma anche un po' fru-fru. Seguite quindi i seguenti passaggi e avrete anche voi il vostro cuscino personalizzato in pochissimo tempo!

Materiale occorrente per cuscino senza cerniera con ruche


 
TELA HERMITAGE PURO LINO COMP. 100% CINIGLIA ELASTICIZZATA con superficie vellutata → filo → macchina da cucire

Spiegazioni per cuscino senza cerniera con ruche



Dopo aver lavato e stirato il tessuto (è sempre bene farlo prima di cucire), tagliare un rettangolo di lino -largo quanto la larghezza del vostro cuscino + 1 cm per parte -lungo il doppio della lunghezza del vostro cuscino + altri 15cm circa (questa è la parte che si sovrapporrà).



Sui lati corti del rettangolo, cucire un orlo di circa un centimetro.



Tagliare una striscia di tessuto in ciniglia
larga 8 cm e lunga il doppio (e anche qualche centimetro in più) della larghezza del cuscino. Increspare la striscia in modo da creare una ruche lunga un paio di
centimetri più lunga della larghezza del cuscino. 



Cucire la ruche sopra al bordo di uno dei lati corti del cuscino.



Una volta che i lati corti sono orlati e con la ruche cucita sul bordo, adagiare il tessuto sul tavolo con il dritto del cuscino sia rivolto verso l'alto. Appoggiare il cuscino sopra al tessuto posizionalo al centro e piegare la parte bassa del tessuto sul cuscino in modo da decidere a che punto fare l'apertura. La stoffa deve essere allineata su entrambi i lati .



Dopo aver fissato con delle clip o degli spilli due lembi di tessuto su entrambi i lati, cucire in linea retta lungo i bordi.



A questo punto, girare la federa sul dritto attraverso l'apertura centrale che abbiamo lasciato al centro.



E questo è tutto. Non resta che inserire il cuscino nella federa a busta attraverso i lembi aperti.



Seguendo lo stesso procedimento potete creare altre federe uguali ma invertendo i tessuti come ho fatto io!


Facile come progetto vero? Se volete cucire cuscini come i miei, potete utilizzare il tessuto in lino e la ciniglia elasticizzata che ho usato io (il contrasto grezzo/tessuto vellutato è molto bello). In alternativa potete scegliere sullo shop Tessutionline il tipo tessuto per arredamento e le stoffe in fantasia che preferite e che ritenete più adatte per voi.

Buon lavoro!

Articolo scritto da Doria Vannozzi di unideanellemani.it

Ultimi Articoli