Contattaci su WhatsApp

Tessuti e accessori

Tessuti per abiti estivi: quali sono le scelte migliori da fare?

Tessuti per abiti estivi: quali sono le scelte migliori da fare?

L'estate è arrivata e con essa i nostri eterni dilemmi sugli abiti più adatti da indossare durante la stagione calda. Per fortuna noi amanti del cucito abbiamo una marcia in più in quanto con i tessuti giusti possiamo cucire da sole tutti i vestiti estivi che desideriamo! I capi estivi che ci cuciamo più volentieri in questa stagione sono gonne ampie, prendisole colorati e camicette fresche e leggere. Seguono poi a ruota top, canotte, pantaloni di lino, pantaloncini, copricostumi, pareo e anche bandane e costumi per il mare. Insomma ci confezioniamo un po' di tutto. Qualunque sia il nostro stile personale poi, lo scopo principale di un outfit estivo non è quello di essere il più alla moda possibile, ma di farci sentire a nostro agio. Perciò oltre al modello di vestito, è soprattutto il tipo di tessuto con cui è fatto a contribuire a farci stare bene nelle giornate estive più calde. Vediamo allora quali sono i tessuti per abiti estivi più adatti da acquistare e come fare la scelta migliore per noi.

Tessuti per abiti estivi: le migliori scelte da fare!

I migliori tessuti per abiti estivi sono quelli che non ci fanno sudare o assorbono il sudore e quelli che ci fanno stare a nostro agio e con tutta la libertà di muoverci comodamente. Poi se sono anche tessuti alla moda meglio è.

Quali sono i tessuti adatti per abiti estivi

I tessuti più comuni e ideali per confezionare abiti adatti all'estate sono

1. Il cotone

Il cotone è forse il tessuto estivo più diffuso e conosciuto. Si tratta di una fibra naturale eccellente per la stagione estiva in quanto consente di confezionare abiti estivi traspiranti. La traspirazione ovvero il flusso d'aria dalla pelle attraverso il tessuto infatti aiuta a dissipare il calore e ridurre l'umidità. Un altro vantaggio del cotone come tessuto per abiti estivi è che è piuttosto assorbente e questo aiuta a mantenere la pelle asciutta. Tuttavia, quando il clima è particolarmente umido, il tessuto può inumidirsi e rimanere così per qualche tempo. Pertanto, in estate, è meglio scegliere materiali di cotone più sottili e leggeri ed evitare materiali di cotone più pesanti come cotoni garzati e il denim. Con i tessuti di puro cotone si possono cucire camicette, gonne, prendisole, shorts, abitini per bambine. Vedi i tessuti in cotone disponibili su Tessutionline.eu

2. Il lino

Un altro amatissimo tessuto per l'estate è il lino. Come il cotone, è comodo, fresco e assorbente e consente all'umidità di evaporare facilmente quando diventa umida. Ciò è particolarmente utile quando fa caldo e si suda. Il lino poi è molto morbido sulla pelle, ed essendo igienico e anallergico aiuta a evitare le eruzioni cutanee estive che scoppiano a causa del contatto della pelle con i tessuti. Inoltre è anche facile da cucire e questo lo rende perfetto per creare capi d'abbigliamento estivi come pantaloni, gonne, camicie e interi completi sia eleganti che sportivi. L'unico inconveniente di questo tessuto è che si piega molto facilmente ma questa è una caratteristica propria del lino che lo rende comunque un tessuto unico e bellissimo. Veditessuti in lino disponibili su Tessutionline.eu

3. La seta

La seta è un altro fantastico tessuto per l'estate. Dato che è di origine naturale (proviene dal baco da seta) e l'offerta sul mercato è limitata, la seta è uno dei tessuti più costosi ma è anche unico nel suo genere. Come tessuto è molto fine e leggero, resistente ed elastico, fresco e traspirante e questo lo rende un ottimo tessuto per realizzare capi estivi raffinati, eleganti e di alta qualità adatti soprattutto per cerimonie, serate di gala, eventi formali e non solo. Vedi i tessuti in seta disponibili su Tessutionline.eu

4. La Viscosa

La viscosa è un altro tessuto molto interessante per realizzare abiti estivi. Si tratta di una fibra realizzata con polpa di cotone naturale mescolata con un materiale fibroso sintetico a base di cellulosa, che conferisce al tessuto un aspetto lucido ed elegante. Come il cotone e il lino, anche la viscosa è particolarmente fresca e comoda da indossare. Disperde efficacemente il calore corporeo e ha la capacità di assorbire l'umidità abbastanza facilmente. Tuttavia, la viscosa è un po' più delicata del cotone e del lino per quanto riguarda il lavaggio.

5. Tessuti misti

Tra i tessuti per abiti estivi vanno bene anche i tessuti misti cioè misto cotone, misto lino, misto viscosa. Sono tessuti composti da percentuali di fibre variabili e che garantiscono comunque leggerezza, freschezza, comodità, soprattutto se sono fibre naturali. Esempi di questi tipi di tessuti misti sono il georgette (misto viscosa/cotone), vaiella (misto viscosa/cotone), la maglina estiva leggera (misto viscosa/elastan) e tanto altri tessuti per camiceria Ci sono poi anche tutta una serie di tessuti che possono essere usati anche per capi estivi, ma nella cui composizione è presente una percentuale elevata di fibre sintetiche (come per l'organza, il taffetas, il raso). In questo caso se vogliamo proprio cucirci un capo per l'estate, occorre fare un po' più di attenzione e controllare che il tessuto non risulti troppo caldo e poco traspirante.

I colori migliori per i tessuti per abiti estivi

Quando ci si trova a scegliete i tessuti per abiti estivi di solito non c'è che l'imbarazzo della scelta. In genere, è meglio optare per tessuti estivi di colore chiaro poiché hanno la capacità di riflettere la luce e il calore. Al contrario i tessuti scuri o neri pur essendo belli anche per l'estate, assorbono la luce e si scaldano molto. Perciò un capo estivo cucito con tessuti scuri è più adatto a d essere indossato la sera. Alcuni dei colori estivi più popolari sono il bianco, il beige e tutte le stoffe nei colori pastello o anche nei colori brillanti e vivaci a seconda dei gusti. I tessuti per l'estate in fantasia che vanno di più sono sicuramente quelli in cui il giallo o il bianco predominano, ma sono molto apprezzati anche tessuti con abbinamenti di colori insoliti o i colori fluo per i giovanissimi. Intramontabili poi sono i tessuti estivi con righe o fantasie che abbinano il bianco, il rosso, il blu in perfetto stile marine. Per creare outfit unici e personalizzati poi, i tessuti per abiti estivi possono anche essere decorati in molti modi. La maggior parte delle persone sceglie per esempio di impreziosire i propri vestiti con ricami a filo per creare disegni unici in linea con le ultime tendenze della moda.

Quali tessuti per abiti estivi da donna?

L'abbigliamento femminile estivo deve essere pensato in modo che possa garantire comfort insieme a glamour e stile. Per questo motivo il tipo di tessuto scelto è determinante. Fortunatamente, l'odierna offerta di tessuti garantisce alle donne di essere sempre alla moda sia che lo stile sia sportivo che elegante. Per chi ama vestire sportivo possono andare bene top e canotte trendy in cotone, viscosa o maglina leggera oppure bluse e camicette in cotone o lino. Questi possono essere essere abbinati a bei pantaloncini corti in spugna di cotone, pantaloni lunghi in lino, gonne viscosa leggera. Per avere un aspetto più elegante ed essere perfette sia per eventi formali che semi-formali si può optare per abiti corti e scollati, maxi abiti luminosi o anche vestiti avvolgenti in seta, raso, chiffon, georgette e cotone misto a nylon.

Quali tessuti estivi per abiti uomo?

Se deve essere confezionato un capo estivo da uomo, i tessuti più adatti sono quelli più conosciuti ovvero il lino, il cotone, il denim e il fresco di lana. Con il lino e il cotone si possono cucire capi sportivi come pantaloni sopra al ginocchio, camicie, t-shirt e polo, insomma tutti quei capi che ad un uomo piace indossare in estate. Il fresco di lana, al contrario di quello che può far pensare il nome, è un tessuto leggero e fresco, particolarmente adatto per la mezza stagione. C'è chi lo usa per cucire pantaloni o completi eleganti da uomo estivi, soprattutto quando il lino non è gradito o non è sufficientemente elegante. Il denim leggero va benissimo in quanto ogni uomo deve possedere un capo in jeans anche in estate . Basta trovare il modello e il taglio giusto e non si sbagliera.

E per tessuti estivi per abiti da lavoro cosa scegliere?

La domanda su quali tessuti sono migliori per gli abiti da indossare in ufficio in estate, è semplice: dipende dal tipo di lavoro. Per chi lavora in ufficio gli abiti ampi e comodi in cotone e i lino in tonalità fredde saranno sempre più comodi e freschi da indossare rispetto ai vestiti attillati che fanno sudare. Per chi però non ama le pieghe del lino o del cotone in ambiente di lavoro, un valido tessuto alternativo potrebbe essere la viscosa e misti viscosa. Per chi invece fa lavori manuali, i tessuti più adatti sono quelli resistenti e facili da lavare come il cotone, misti cotone e il denim (preferibilmente quello leggero). Per quanto riguarda i colori dei tessuti da lavoro, a parte il bianco che è adatto per le camicie richieste in ambienti di lavoro formali, sarebbe meglio utilizzare tessuti leggeri ma dai colori scuri.

Rivendita di tessuti per abiti estivi

I tessuti per abiti estivi sono acquistabili presso negozi di tessuti e nelle bancarelle al mercato. Per chi però volesse avere una più ampia scelta, può acquistare tessuti estivi on line. Questo permette di scegliere, pagare e ricevere a casa i tessuti con un semplice clic. Se cercate uno shop di tessuti on line di fiducia, vi consiglio di dare un'occhiata a tessutionline.eu, dove potrete trovare davvero tantissimi tipi di stoffe adatte in estate e anche in formato SCAMPOLI. Leggi anche:  Suggerimenti utili per l'acquisto dei tessuti ON LINE 

Ultimi Articoli