Cosa cucire con un metro di stoffa? Ecco una idea utile e facile! FOTO COPERTINA Nello shop tessutionline ci sono tessuti in cotone dalle fantasie più belle, adatte per ogni esigenza e particolarmente creative e simpatiche. Tra i tessuti che mi hanno colpito di più ne ho scelto uno con un motivo dai disegni sartoriali molto bello. È perfetto per realizzare un progetto molto utile per tutte le amanti del cucito: una cover per la macchina da cucire!
La cover o custodia per la macchina da cucire è una copertura in tessuto da mettere sopra la macchina quando non si usa. È utilissima per proteggere la macchina da cucire quando non la usiamo. Coprire la macchina da cucire è importante perché evita l'accumulo di polvere e pelucchi, ma anche il deposito di insetti e la protegge da piccoli urti.
Ecco, se spesso ci chiediamo cosa possiamo fare con un metro di stoffa o poco meno, un copri macchina da cucire è proprio il progetto di cucito da fare, perché è carino, bello e anche facile. Vediamo come fare.
Cosa cucire con un metro di stoffa? Una copertura per la macchina da cucire!
Questa copertura per la macchina da cucire è rettangolare, è fatta con due tessuti di fantasie differenti, è leggermente imbottita e trapuntata, ha delle tasche porta oggetti sul davanti, è rifinita ai bordi con lo sbieco e si chiude ai lati con dei laccetti in raso. Ha due usi: da chiusa è una utile copertura per la macchina da cucire, da aperta si infila sotto la macchina da cucire e si usa come comodo tappetino organizer per il cucito.
Occorrente
- 1 metro di TESSUTO COTONE TAGLIA E CUCI
- 1 metro di COSTANCE 001 ROSA→
- sbieco supercotone
Procedimento
Prendere le misure della propria macchina da cucire: misurarne la larghezza, l'altezza partendo dalla base davanti fino alla base dietro e le dimensioni dello spazio occupato dal manico.
Tagliare la stoffa per la copertura: occorrono due rettangoli, uno di una fantasia e uno nell'altra, lunghi quanto l'altezza presa e larghi quanto la larghezza presa più 10 cm. Disporre i rettangoli dritto contro dritto e al centro disegnare un rettangolo delle dimensioni dello spazio del manico. Fissare con gli spilli
Cucire lungo il rettangolo disegnato e poi tagliare l'interno come in foto
Svoltare sul dritto il lavoro facendo passare uno dei due tessuti all'interno del foro.
Tagliare un rettangolo di tessuto per imbottitura delle stesse misure, disporlo sopra agli altri due. Disegnare e tagliare un foro rettangolare in corrispondenza di quello sotto.
Tirare fuori dal foro il primo tessuto in fantasia in modo da posizionare l'imbottitura tra i due tessuti.
Trapuntare il lavoro a piacere e rifinire i bordi e il foro con lo sbieco
Per fare le tasche, tagliare 3 rettangoli -2 di stoffa, 1 di imbottitura- della stessa larghezza della copertura. Sovrapporli con l'imbottitura al centro e trapuntare come la copertura. Rifinire i bordi con lo sbieco. Posizionare il rettangolo delle tasche sopra e in basso al rettangolo della copertura e cucire le due parti insieme. Creare le tasche facendo cuciture a distanze a piacere.
Cucire 4 nastri di raso lateralmente nella posizione desiderata.
Il copri macchina da cucire è pronto: adesso basta solo metterlo sopra e annodare lateralmente i nastri con un fiocco
Quando poi la macchina da cucire deve essere usata, la cover si trasforma in un meraviglioso tappetino trapuntato che aiuta ad attutire il piano di lavoro per la macchina e sul quale si può tenere a portata di mano gli strumenti di cucito necessari.
Un ultimo consiglio. Sullo shop tessutionline.eu ci sono molti tessuti di cotone adatti per questo progetto. Potete scegliere tra tessuti in fantasia varie, con disegni vintage , fantasie svedesi, con fiori o frutta, a pois , o anche in tinta unita. Un metro per fantasia vi basterà!