Contattaci su WhatsApp

Tessuti e accessori

Tipi di tessuti: ecco una guida per conoscerli meglio

Tipi di tessuti: ecco una guida per conoscerli meglio

Prima di acquistare un tipo di tessuto piuttosto che un altro, dobbiamo sempre tenere conto dell'uso che ne faremo. Comprare un tessuto, ad esempio, per realizzare un capo di abbigliamento non è la stessa cosa che comprare un tessuto per la casa. Così come nell'ambito dei tessuti per l'abbigliamento, acquistare una stoffa per confezionare un capo ad un bambino non è la stessa cosa che comprare un tessuto per un adulto. Stesso discorso per i tessuti per l'arredamento. La stoffa per ricoprire un divano non è come quella per cucire una tenda, e se vogliamo cucire una tenda un conto è scegliere la stoffa per una tenda luminosa e un altro è per una tenda oscurante. Insomma a ogni progetto il suo tessuto. Analizzare le proprietà dei tessuti (la resistenza, il comfort, la consistenza, la pesantezza, la trasparenza, la facilità di lavaggio) è molto importante perché sono fattori che influiscono non poco nel risultato finale. Per questo motivo, sarebbe utile per tutte noi amanti del cucito, conoscere le caratteristiche di ogni tessuto o avere almeno alcune nozioni di base sui tipi di tessuti che andiamo a comprare.
Leggi anche ⇒ Tessuti abbigliamento: come scegliere quello giusto

Tipi di tessuti vari
Tipi di tessuti: guida per conoscerli meglio

Dato l'ampio numero di tipi di tessuti in commercio, non è semplice trovare un elenco completo di tutti i tessuti che esistono in commercio con le rispettive caratteristiche. Tuttavia è possibile redigere una guida in cui raccogliere e descrivere i tipi di tessuti più comuni, quelli cioè che sono utilizzati nella maggior parte dei progetti per abbigliamento e per la casa. Se siete appassionate di cucito, le seguenti informazioni sui tipi di tessuti e le loro caratteristiche potrebbero esservi utili.

Cos'è la tessitura?

Tessitura

Prima di iniziare è bene sapere che la tessitura è il processo attraverso il quale i fili vengono intrecciati tra di loro per ottenere tessuti e grazie al quale è possibile produrre tanti tipi di tessuti che si dividono in: tessuti a trama piatta: i fili che attraversano in lunghezza il tessuto (ordito) sono intrecciati ad angolo retto con i fili che attraversano la larghezza del tessuto (trama), formando forme perpendicolari tra di loro. tessuti a maglia: c'è un solo filo molto lungo che viene intrecciato come se fosse una rete. Questi tessuti, proprio per il genere di tessitura, sono generalmente piuttosto elastici e si adattano bene al corpo. Gli esempi più conosciuti sono la maglina e il jersey.

Tipi di tessuti in base alla loro origine

In base all'origine delle fibre con cui sono fatti, i vari tipi di tessuti si dividono principalmente in tessuti naturali e tessuti sintetici.

Quali sono i Tessuti Naturali

I tessuti Naturali sono quelli fatti interamente con fibre animali o vegetali quindi sono quelli utilizzati fin dall'antichità. Sono realizzati con peli e pelliccia di animali o con fibre di cellulosa estratte da alcuni tipi di piante. Questa categoria di tessuti sono facili da tingere e da filare. Possono essere tessuti o non tessuti. Il feltro per esempio è un insieme di fibre compattate insieme senza essere tessute. I tessuti naturali più conosciuti sono:

La lana

Tipi di tessuti lana

La lana è un tessuto di origine animale
e si ottiene dalla tessitura del vello di diverse specie di pecore (quella più famosa è la merino), di capre (tessuti mohair e cashmere), di conigli (tessuti d'angora) o camelidi (alpaca, vigogna, cammello). La lana ha importanti proprietà e proprio per questo è utilizzata principalmente nei tessuti per abbigliamento. I tessuti in lana infatti assorbono umidità ma soprattutto sono caldi e trattengono il calore e questo li rende ideali per cucire capi autunnali e invernali come cappotti, giacche, gonne, pantaloni, cappelli. Altre sue qualità sono la resistenza e l'elasticità, che lo rendono un tessuto indispensabile per cucire capi tessili di qualità e durevoli. A seconda della qualità della lana, il prezzo dei tessuti in lana può variare da quelli meno cari a quelli più costosi, ma va notato che non sono economici come i tessuti in cotone.


La seta

Tipi di tessuti seta

La seta è un altro tessuto naturale di origine animale
. Proviene dal baco da seta e data la quantità limitata di offerta disponibile sul mercato, la seta è uno dei tessuti più costosi. Tuttavia, le sue caratteristiche (è fine, resistente, elastica, leggera, traspirante) rendono la seta una ottimo tessuto per realizzare un capo raffinato, elegante e di alta qualità. C'è da dire che la seta è anche un tessuto molto delicato e necessita di un lavaggio speciale, ma tutta questa ricercatezza e delicatezza non fa che aumentare il fascino della seta come materiale di scelta per abiti eleganti, sofisticati, da cerimonia, per camicette, sciarpe, biancheria intima e molte altre applicazioni.


La pelle



Sempre in tema tessuti di origine animale, la pelle è uno dei prodotti più apprezzati e ricercati per linee di abbigliamento costose. È resistente e flessibile e trova molti usi dalle giacche ai pantaloni, alle borse e persino alle scarpe e alle cinture. La pelle però oltre a essere poco etica, ha anche un alto impatto ambientale in quanto richiede speciali trattamenti e lavorazioni. Questo ha portato alla nascita di tessuti moda etici e alternativi che imitano molto bene la pelle ma che provengono da materiali più sostenibili o almeno cruelty free.


Il Cotone

Tipi di tessuti cotone

Il cotone è una fibra di origine vegetale che dà vita ad un tessuto fresco, traspirante, robusto e anche facile da curare e lavare. Per questo è il tessuto più comune e presente quasi tutti i capi di abbigliamento e anche in tanti tessuti per la biancheria della casa. Generalmente il più apprezzato è il tessuto in cotone 100% (molto indicato per i capi dei bambini o delle persone con allergie della pelle) ma in commercio ci sono tanti tipi di tessuto in cui il cotone è presente anche se in percentuale inferiori. A seconda del tipo di tessitura e della trama si possono avere tessuti di cotone molto diversi tra di loro, spaziando dal cotone più leggero e trasparente (come quello usato per i fazzoletti), alle tele più robuste e pesanti. Alcuni nomi? Il popelin, la gabardina, la batista/pelleovo, il cotone biologico, la tela canvas, il denim/twill.


Il Lino

Tipi di tessuti lino

Un altro importante tessuto di origine vegetale è il lino. Tessuto molto bello dall'aspetto naturale e sempre di moda, il lino è leggero e fresco, igienico e anallergico e ha un elevato potere assorbente. Inoltre è anche facile da cucire e proprio per le tante qualità che ha, viene utilizzato per cucire progetti molto diverse tra di loro. Per esempio viene utilizzato per i capi d'abbigliamento estivi come pantaloni, gonne, camicie e interi completi, ma anche per la biancheria della casa come tende, tovaglie, lenzuola e asciugamani.


Quali sono i Tessuti Sintetici

Tipi di tessuti nylon

I tessuti sintetici
sono quelli i cui componenti e le cui fibre sono create artificialmente utilizzando processi chimici e industriali. Sia la materia prima che la creazione del filo quindi sono artificiali, il che conferisce loro una versatilità maggiore e un costo di produzione inferiore rispetto ai tessuti naturali. Essendo nate dallo studio dell'uomo, queste fibre sono spesso create appositamente per soddisfare determinate esigenze e per essere forti, durevoli e facili da pulire. Esempi comuni di fibre sintetiche sono nylon, poliestere e spandex (elastan), preferiti per il loro prezzo accessibile e per la facile disponibilità. Con queste fibre, spesso tessute insieme ad altri tipi di fibre naturali tipo il cotone, si ottengono tanti tipi di tessuti differenti. Questi tessuti sono riconoscibili perché in etichetta avranno indicato una percentuale di fibre sintetiche.


E la Viscosa è naturale o sintetica?

Tipi di tessuti Viscosa

Una menzione particolare merita la viscosa che non rientra nelle fibre naturali ma nemmeno in quelle sintetici. Diciamo quindi che è una via di mezzo. Infatti la materia prima per produrre la viscosa viene estratta dalla cellulosa allo stato liquido ma il processo di filatura è a umido. I lati positivi della viscosa sono molti. È traspirante (al contrario dei tessuti sintetici che fanno sudare), ha una capacità di assorbimento simile ai tessuti in cotone ed è morbida, avvolgente e piacevole da indossare (viene anche detta seta artificiale).


Adesso non rimane che l'acquisto. Per orientarsi consiglio di leggere:

Suggerimenti utili per acquisto dei tessuti on line


Guida all'acquisto dei tessuti a metraggio

Ultimi Articoli