Contattaci su WhatsApp

Tessuti e accessori

Come cucire dei copri appendini per abiti

Come cucire dei copri appendini per abiti

I copri appendini sono accessori utili ed eleganti per l'armadio per molteplici motivi. Per esempio -se si hanno appendiabiti tutti diversi per forme e colori, danno un senso di uniformità; -in un armadio o un guardaroba a giorno danno subito l'idea di ordine e accuratezza; -impediscono che gli indumenti si impiglino sulle grucce; -se usati per coprire gli abiti, evitano che questi si impolverino sulle spalle. Come progetto di cucito poi è estremamente facile e veloce e adatto anche per le principianti. Per chi sta iniziando a cucire i suoi primi progetti per la casa infatti, realizzare dei copri appendini è l'ideale. Essendo un progetto semplice da fare permette non solo di prendere confidenza con la macchina da cucire ma di creare qualcosa di utile per la propria casa o da regalare alle amiche.

Copri appendini per abiti: quale stoffa comprare?

La stoffa necessaria per fare un copri appendino è veramente poca, quindi con una spesa limitata se ne possono anche realizzare molti, così da ricoprire tutti gli appendi abiti che abbiamo nell'armadio. Per realizzare questi copri grucce io ho usato un tessuto misto terital in tinta unita, ma è possibile farli anche con altri tipi di tessuti a metraggio, come i tessuti per camiceria, le stoffe in fantasia o, se si vuole risparmiare, con tessuti in scampoli o cercando nell'angolo delle occasioni PER APPROFONDIRE LEGGI→Tessuti al metro: guida all'acquisto delle stoffe 

Copri appendini, come cucirli?

In pochi e semplici passaggi, si possono realizzare dei copri grucce personalizzati, di tanti colori e stili diversi a seconda delle esigenze. Questo il materiale occorrente:

  • tessuto a scelta: stoffa in terital, cotone o a seconda dei gusti
  • carta per cartamodelli 
  • appendiabiti in ferro, legno o plastica da coprire
  • nastri o pizzi e passamanerie - abbastanza lungo per attraversare la larghezza della borsa, 50 cm dovrebbero bastare.
  • forbici, fili da abbinare ai tessuti, una penna, una macchina da cucire.


Crea il cartamodello. Metti l'appendiabiti sulla carta e disegna intorno alla forma (non il gancio, solo le "spalle"). Questo determinerà la tua larghezza. Per la lunghezza fallo lungo quanto vuoi. Ritaglia 2 cm intorno al modello: questo sarà il tuo margine di cucitura. Traccia una linea orizzontale di circa 5-6 cm, all'altezza del gancio: questa sarà l'apertura del copri appendino Ritaglia il cartamodello lungo le linee disegnate. 

Sistema il cartamodello. Appoggia il cartamodello sulla stoffa piegata in due, fissalo con gli spilli e taglia il tessuto. Otterrai due parti uguali.



Fai l'orlo sull'apertura.
Piega su se stessa la stoffa dell'apertura, fissala con gli spilli e cuci per fare l'orlo.


Appaia i due pezzi di stoffa dritto contro dritto fissandoli l'un l'altro con gli spilli 


Unisci i pezzi. Cuci i due pezzi di stoffa lungo le "spalle", e lungo i lati verticali. Lascia aperta la parte sotto e l'apertura dove passa la gruccia.


Fai l'orlo e cuci i nastrini. Piega due volte la stoffa e cuci l'orlo nella parte bassa. Per dare un tocco di originalità in più, decora i copri grucce con pizzi o passamanerie a contrasto.


A questo punto infila la gruccia nella apertura sotto e falla uscire dal foro centrale.


Cuci tanti altri copri appendini nella stessa stoffa o stoffa coordinata. Puoi personalizzare gli altri copri grucce con applicazioni, perline e qualsiasi altra decorazione.

A questo punto i copri gruccia sono pronti! 


Come avete visto cucire dei copri appendini è facile e veloce. Ricordate però che questo non è l'unico modo per realizzare simpatici copri grucce. Quella che vi ho fatto vedere è solo una delle tante possibilità che potrete cambiare in base ai vostri gusti.

Articolo scritto da Doria Vannozzi di unideanellemani.it

Ultimi Articoli