Sebbene le tende confezionate già pronte siano facilmente disponibili (possiamo trovarle in qualsiasi negozio di tappezzeria e arredamento e anche in shop on line riforniti come Tessutionline.eu), le tende su misura sono ancora la scelta più popolare per la maggior parte degli arredatori d'interni e dei proprietari di case.
Perché scegliere tende a metraggio?
Il motivo principale che spinge a scegliere tende a metraggio è il fatto che sono tende su misura cioè possono essere realizzate in base a delle esigenze specifiche. Abbiamo quindi la libertà non solo di scegliere le misure ma anche il tipo di tessuto, lo stile della tenda, il tipo di palo e tutti i materiali e accessori che completeranno il tendaggio. Acquista QUI gli→ ACCESSORI PER TENDAGGI e BINARI PER TENDE Le tende a metraggio, proprio perché realizzabili su misura, sono sicuramente più apprezzate in quanto una volta terminate e montate, si adattano perfettamente alle finestre e hanno un aspetto perfetto e impeccabile (cosa che con le tende già pronte è più difficile che accada). Alle tende su misura quindi si ricorre volentieri non solo per le finestre dalle misure standard, ma anche e soprattutto per tutte quelle finestre con misure particolari o finestre dalla forma strana. Inoltre in commercio è disponibile una così ampia varietà di tipi tessuti per tende con trame, stampe e stili diversi da soddisfare ogni tipo di esigenza e realizzare la tenda perfetta per il proprio ambiente. Acquista QUI gli→TESSUTI PER TENDE
Quali tipi di tende si possono fare?
Prima di acquistare il tessuto a metraggio per fare una tenda è bene decidere che tipo di tenda si vuole creare. Le tende che si possono realizzare con i tessuti a metraggio sono di molti tipi e stili, ognuna adatta per soddisfare le varie esigenze. I tipi di tende più comuni che si possono fare sono:
1. Tende arricciate morbide
Le tende arricciate sono le tende più comuni e sono le classiche tende che si trovano generalmente nella maggior parte delle case, soprattutto in soggiorno e nelle camere da letto. Di solito sono cucite ad una fettuccia a nastro grazie alla quale è possibile increspare la tenda nella misura voluta. La tenda così fatta crea delle onde ampie e morbide sul tessuto.
2. Tende a pieghe
Questo tipo di tende hanno pieghe cucite nel tessuto e creano un elegante motivo visivo ripetuto fornendo una densità aggiuntiva. La pieghettatura di solito è nella parte superiore della tenda e può essere stretta e tubolare, come nelle pieghe a matita, o ampia e piatta, come le pieghe a scatola o le pieghe a pizzico.
3. Tende a vetro
Comunemente utilizzati in cucine e bagni, sono tende utili per garantire privacy aggiungendo un elemento di stile alla stanza. Queste tende sono montate su una apposita asta e installate all'interno del telaio della finestra. Possono coprire tutto il vetro oppure anche solo la metà inferiore della finestra.
4. Tende a pannelli
Le tende a pannelli sono una serie di tende lisce che pendono da un'unica barra sopra la finestra. I pannelli coprono l'intera lunghezza della finestra e spesso arrivano fino a poco sopra il pavimento. Le tende si chiudono facendo scorrere i pannelli l'uno sull'altro. È possibile anche creare la tenda a pannello singolo. Questa è composta da un solo pezzo di tessuto che pende dall'asta della tenda. I pannelli singoli stanno bene nei soggiorni, nelle camere da letto, in uno studio.
5. Tende a rullo
Le tende a rullo sono tende molto pratiche e moderne. Vengono montate su una guida di metallo e una volta azionate a mano o in modo elettronico, si aprono e si chiudono scorrendo dall'alto verso il basso e viceversa. Per questo motivo occupano poco spazio e sono particolarmente adatte per stanze di piccole dimensioni.
6. Tende a pacchetto
Le tende a pacchetto sono realizzate con un pannello di tessuto e sottili cordoncini interni alla tenda. Tirando i cordoncini la tenda a pacchetto si alza creando piacevoli pieghe, mentre rilasciandoli la tenda si distende e si chiude. Le tende a pacchetto sono pratiche ed eleganti e consentono di far entrare la giusta quantità di luce per illuminare o ombreggiare la stanza a seconda delle esigenze
7. Mantovane e calate decorative
Una mantovana è una sottile striscia di tessuto che copre solo la parte superiore di una finestra. Le mantovane presentano in genere un festone pieghettato che crea una copertura a semicerchio in cima alla finestra. Puoi abbinare una mantovana con altre tende o usarla esclusivamente come elemento decorativo o per coprire cassettoni degli avvolgibili.
Come scegliere il tessuto per le tende a metraggio?
Una volta deciso quale tipo di tenda fare, occorre trovare il tessuto giusto. Ogni tipo di tessuto infatti ha delle caratteristiche proprie che vanno valutate in base al tipo di tenda che abbiamo deciso di fare. Le cose da valutare nel tessuto da acquistare sono la pesantezza del tessuto, la trasparenza, il colore, la fantasia, lo stile, la praticità del lavaggio. Per esempio tessuti leggeri vanno bene per le tende classiche, quelle a pacchetto e le tende a rullo, mentre tessuti con un po' più di corpo sono adatti per tende a vetro e a pannelli. Tessuti piuttosto pesanti invece vanno bene per tende oscuranti e mantovane. PER APPROFONDIRE LEGGI→come scegliere la il tessuto giusto per cucire le tende
Quanto tessuto a metraggio comprare per le tende?
I metri di tessuto da comprare per le tende dipendono dal tipo di tenda che si vuole cucire. Se sono tendoni classici arricciati bisogna prendere la misura della lunghezza dal soffitto a terra o da dove è il palo fino a dove si vuole farla arrivare e per ampiezza in genere si calcola che dovrà essere il doppio della larghezza del palo. Vedi QUI→ i pali per tende disponibili. Per le tende a pannello o a vetro invece, cioè senza increspature, ci si può regolare secondo la misura della finestra o della misura dello spazio che si intende coprire con il pannello. Per quanto riguarda la larghezza, l'ideale è lasciare un eccesso di 20 centimetri per lato in modo da garantire una adeguata copertura della finestra. In ogni caso, occorre comprendere nella quantità del tessuto a metraggio da comprare, anche i centimetri occorrenti per fare l'orlo e la testata (cioè la parte di risvolto che sta vicino al palo). Attenzione! Prima di tagliare le tende è bene ricordare che è sempre bene prelavare il tessuto comprato. Questo eviterà spiacevoli soprese di restringimento quando la prima volta andremo a lavare le tende.
Dove trovare le tende a metraggio?
Nello shop di Tessutionline.eu ci sono molti tipi di tende a metraggio tra cui scegliere. Le tipologie vanno dal tessuto in lino al misto lino, dal raso jacquard damascato al raso economico, dal velluto al raso oscurante, dal pizzo al macramè, dall'organza allo shantung, dal tulle ricamato alla garza di cotone e tante altre.